top of page
Immagine del redattoreIl Blog di EmiDestro

In cucina con Gio'

Rubrica di ricette per pasta fresca e pane fatti in casa a cura di Giorgio Giorgetti

Tagliatelle primavera


Carissimi amici, ben ritrovati e buona domenica!

Finalmente è arrivata la prima vera!! Che voglia di cucinare piatti freschi e coloratissimi.

Oggi vi propongo le tagliatelle primavera con la mia base di ricetta delle tagliatelle!

Avanti, mettiamoci all'opera!


 

Giorgio e la scoperta del pane e della pasta fatta in casa!






Durante il periodo del lockdown - lontano dal lavoro ma con la mia famiglia - ho fatto scoperte interessanti, nuove passioni hanno preso forma come fare il pane e la pasta in casa!


Un giorno, sconsolato per la reclusione, ho deciso di mettere le mani in pasta e mi sono unito al Blog: "Love you Toscana" a cura dell'Associazione culturale Emisfero Destro dando vita

alla rubrica: "In cucina con Gio' ".

Seguitemi e vi trasmetterò tutta la mia passione,

perchè è lei la protagonista dei mie piatti!


Avanti, mettiamo le mani in pasta!

Vi svelo un segreto, le tagliatelle all’uovo sono il formato più semplice da realizzare in casa anche senza attrezzi, in quanto è possibile stendere la sfoglia con un matterello dello spessore che più si preferisce e poi tagliarle con un coltello, dando alla sfoglia una dimensione di circa 1 cm per ottenere le tagliatelle oppure più spesso se si vuol fare le pappardelle o ancora più sottile se si vuole preparare le fettuccine fatte in casa.





Ingredienti

per 6 persone


  • 500 g tagliatelle all'uovo fresche

  • segui la mia ricetta --> Ricetta Giorgio Tagliatelle

  • 300 g asparagi mondati

  • 250 g zucchine spuntate

  • 250 g carote raschiate e spuntate

  • Maggiorana (le foglie di 3 rametti)

  • Timo (le foglie di 1 rametto)

  • Basilico (30 foglie circa)

  • Olio extravergine di oliva

  • 1 spicchio aglio

  • Sale

  • Pepe

Procedimento


A. Separare le punte degli asparagi dai gambi e ridurre questi ultimi a julienne. Metterli da parte in un piatto. Aiutandosi con la mandolina (lame dello spessore di 1 mm) ridurre a julienne anche le carote e metterle in un altro piatto. Ridurre infine le zucchine a julienne, mettendole in un terzo piatto.


B. Versare abbondante olio extravergine di oliva in una padella, scaldarlo e farvi saltare le carote per 4-5 minuti, mescolando continuamente; devono risultare cotte al dente. Salarle verso la fine della cottura e metterle in una ciotola. Aggiungere altro olio se necessario, scaldarvi lo spicchio d’aglio e aggiungere le zucchine, che cuoceranno per 3-4 minuti. Eliminare l’aglio, salare e unire le zucchine alle carote. Mettere nella padella altro olio e far cuocere i gambi degli asparagi a julienne per 3-4 minuti, salarli e unirli alle altre verdure.


C. Portare a ebollizione un pentolino con acqua salata e lessarvi le punte degli asparagi per circa 6 minuti, scolarle con la schiumarola, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e tenerle da parte. Lavare le erbe aromatiche e asciugarle tamponando con un canovaccio pulitissimo. Tritarle finemente al coltello e unire il trito alle verdure saltate; mescolare con cura, aggiustare di sale e pepe.


D. Portare a bollore in una pentola capace abbondante acqua salata e lessarvi le tagliatelle. Condirle con le verdure preparate aggiungendo se necessario altro olio extravergine di oliva; decorare con le punte di asparagi messe da parte e servire.


Il mio consiglio

- Scegliete carote grosse, più facili da grattugiare con la mandolina.

- Scegliete zucchine piccole, in modo da avere più verde di zucchina a disposizione, per l’estetica del piatto. Io consiglio addirittura di prendere 2 zucchine in più, da cui togliere fili di verde con il rigalimoni, per averne di più: il resto potrà essere usato per un minestrone.



Ci sentiamo la prossima settimana con un'altra ricetta appetitosa e tutta italiana! E mi raccomando... Teniamo alta la bandiera dei nostri MERAVIGLIOSI PIATTI!



Seguite la mia pagina: In cucina con Gio' INVITATE TUTTI GLI AMICI CHE VOLETE E Condividete con noi la passione per la nostra cucina! Buona cucina a tutti! Giorgio Giorgetti Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa! #pastafattaincasa#italiandish#vogliadicucina#scopriamolenostrregioni#cucina#food#foodporn#foodblogger#cibo#foodie#cooking#dinner#foodlover#instafood#cucinaitaliana#foodblog#delicious#eat#foodpic#italy#foodgasm#foodart#eating#fashionfood#instagood#foodpics#italianfood#foods#italia#foodaddict#chef#delish#breakfast#foodism



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page