top of page
Immagine del redattoreIl Blog di EmiDestro

Chiave di Sol


Rubrica musicale a cura di Anna Meola


Perché la musica è così speciale?

A pochi è riservato il perché la musica è speciale.

Per me è stata davvero il primo amore! A soli 3 ani ho perso completamente la testa per il pianoforte, e oggi, se non l'ascolto, non riesco a fare nulla: scrivere, pulire casa, cucinare... ogni attimo della mia vita vorrei fosse scandito dalla musica.

E' la mia musa ispiratrice nella scrittura, la mia compagna nelle belle giornate ma anche in quelle più difficili e pesanti.

La musica è un linguaggio, è comunicazione e arte. A differenza però di una normale lingua (italiano, inglese ecc.), la musica ha la caratteristica di essere universale, chiunque può ascoltarla e riesce a trasmettere innumerevoli emozioni e sensazioni.



Tutto è musica! Se ci soffermiamo con più attenzione ed analizziamo il nostro quotidiano, siamo in grado di comprendere molto bene, che siamo circondati da suoni e da rumori: una goccia che cade, il pianto di un bambino, le onde del mare ecc. quindi: Tutto è musica.

Ecco perché è speciale: proprio per questo! Unisce popolazioni differenti, rallegra e conforta. Indipendentemente dai generi musicali, la musica ci aiuta anche a crearci una nostra identità, dal rock al pop, all'opera lirica alla canzone popolare, ogni genere unisce le persone.


La musica quindi, è un insieme di suoni, ma anche di sentimento, rabbia, dolore,

tristezza e può diventare qualsiasi altra cosa che noi desideriamo.

E' difficile rispondere alla domanda: Perché la musica è così speciale?

Semplicemente trova in se stessa la sua ragione d'esistere.


Ascoltarla, è una delle azioni del nostro quotidiano, magari in auto, in treno, durante una "corsetta" al parco, ma solo in pochi sono in grado di sentire la musica davvero dentro di loro. Può produrre diversi effetti sulla nostra mente, può farci piangere, sorridere, rilassare o innervosire, proprio come un amico. Eppure la musica rimarrà per sempre qualcosa di impalpabile, impossibile da spiegare: il suo potere immenso rende sereno chi è in grado di coglierlo.


Hai voglia di raccontarmi cosa è per te, la musica?


Anna Meola


Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è prezioso!












29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page