top of page
Immagine del redattoreIl Blog di EmiDestro

Chiave di Sol

Rubrica musicale a cura di Anna Meola

Un concerto virtuale per il Pianeta...

Molti grandi della musica.


Ben ritrovati,

avreste mai pensato a un concerto virtuale per celebrare un evento importante?

Siamo nel 2020, un anno bisestile molto intenso e inaspettato!

E' l'anno che predilige le dirette su Facebook, mini-concerti da casa degli artisti, karaoke a distanza, lezioni di musica su skype.

Se ce lo avessero raccontato, nessuno di noi ci avrebbe creduto...

Invece siamo proprio aggrappati a queste dirette on-line, per trascorrere le giornate mentre speriamo di ritornare alle nostre vite "SOSPESE".


Il 22 aprile si è festeggiato il cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra. Per l'occasione è stato organizzato per la giornata di ieri - domenica 26 aprile - un mega festival virtuale alle ore 22 sull'account Instagram @pathway2paris, organizzazione no profit dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici, Pathway to Pari: Earth Day 50.

Incuriosita - e non vi nascondo anche sbalordita - sono andata a sbirciare...

Non c'è niente da fare: un concerto così reputo sia davvero un peccato seguirlo virtualmente. Le canzoni vanno gridate a squarciagola insieme agli amici, alla folla tra uno spintone e l'altro.

Nel cartellone virtuale il frontman dei R.E.M. Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Ben Harper, Rain Phoenix, Nikolai Fraiture of the Strokes. A rappresentare la nostra Italia, Giovanni Caccamo.


"È un onore rappresentare l'Italia al fianco di artisti straordinari che, come me, vivono l'arte come strumento di luce, per comunicare bellezza e valori senza tempo . Prenderci cura del nostro pianeta è un dovere. Questo periodo va vissuto come occasione per rinascere e non per ripartire, non potrà essere tutto come prima. Il coronavirus è un segnale che la Terra ci manda"

Queste le parole dell'artista da sempre sensibile a tematiche ambientali e umanitarie.

Giovanni Caccamo è stato coinvolto nel progetto da Jesse Paris Smith, figlia di Patti, fondatrice con che con Rebecca Foon di Pathway to Paris.




Quanti di voi hanno seguito la diretta? Quali impressioni avete avuto da questa "tipologia" di musica? Io spero vivamente di tornare presto ai nostri Live; a cantare in mezzo alla folla a squarciagola le nostre canzoni preferite, ammirando dinanzi a noi il nostro idolo, tra una gomitata e una spinta.

Per il momento conservo l'immagine di Michael Stipe in una diretta con immagine poco nitide; ha cantato le mie canzoni preferite che hanno accompagnato la mia adolescenza...



Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!






12 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Anna Cariani
Anna Cariani
Apr 27, 2020

Grazie Anna per avere condiviso questo importante avvenimento che apre una breccia nel futuro facendomelo vedere e sognare più verde!

Like
bottom of page