top of page
Immagine del redattoreIl Blog di EmiDestro

Chiave di Sol

Rubrica musicale a cura di Anna Meola

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) - uno dei più grandi compositori di tutti i tempi

Uno stile distinto una musica che lo fa amare ancora oggi.


Ben ritrovati e buon inizio settimana!

Oggi parlerò di un grande genio della musica: Wolfgang Amadeus Mozart!


Mozart, bambino prodigio

Wolfgang Amadeus Mozart è nato il 27 gennaio 1756 a Salisburgo ed era già considerato un genio da bambino. Fece i suoi primi tentativi di composizione alla tenera età di sei anni. Era figlio di Leopold Mozart, istruttore di violino, compositore di corte e vicedirettore musicale alla corte del principe arcivescovo di Salisburgo, e di Anna Maria, nata Pertl. Wolfgang Amadeus è uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.




PER ASCOLTARE IL PODCAST, CLICCA QUI --->







 

I viaggi del giovane Mozart

A partire dal 1762 l’ambizioso padre comincia a presentare i propri figli alle corti principesche europee. Ad appena sei anni il piccolo Mozart intraprende già grandi viaggi attraverso l’Europa occidentale – dalla Germania, al Belgio, alla Francia fino a Londra. In Italia perfezionerà le sue conoscenze musicali.


Gli anni salisburghesi

Mozart trascorre la sua gioventù come primo violino della musica da corte salisburghese. Solo a partire dal 1772 verrà anche retribuito. La sua ricerca vana di un impiego diverso lo porterà in Italia, a Vienna e a Monaco. Nell’autunno del 1773 la famiglia si trasferisce nell’edificio situato nella Hannibalplatz, vale a dire nella Casa d’abitazione dei Mozart nell’odierna Makartplatz 8.


Trasferimento a Vienna, matrimonio e nascita dei figli

A Vienna vive come artista, compositore di opere e insegnante. Il 4 agosto del 1782 sposa Constanze Weber contro il volere del padre. La coppia viaggia a Salisburgo e a Praga. Dei sei figli sopravvivono l’età infantile solo Karl Thomas e Franz Xaver Wolfgang.


La morte precoce di Mozart

Uno degli ultimi successi operistici è “La Clemenza di Tito” (KV 621) eseguita per la prima volta a Praga il 6 settembre 1791. Mozart si ammala poco dopo la prima esecuzione del “Flauto magico” (KV 620) nel Freihaustheater di Vienna. Muore a Vienna il 5 dicembre del 1791, all’età di 35 anni, per una “febbre militare acuta”. Il suo “Requiem” (KV 626) resta incompiuto.



Buona lettura e buon ascolto!

Anna Meola



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page