top of page
Immagine del redattoreIl Blog di EmiDestro

Scrivere è vivere...

Aggiornamento: 7 mar 2020

Ho capito di essere predestinata a scrivere prima ancora di dedicarmi a questa attività. Hai presente quando qualcosa è un chiodo fisso, e quel qualcosa è una passione?

Tenti di seminarla, ma... non riesci?


Rubrica a cura di Anna Meola



La passione per la scrittura

Da ragazzina scrivevo molto. A partire dai miei gelosissimi "diari segreti". Trascorrevo intere giornate a farlo, ascoltando SEMPRE della buona musica.

Alle scuole medie mi occupavo dei giornalini di classe. Con il gruppo delle mia amiche più affiatate, ne inventavo uno al mese. Con le macchine per scrivere e i primi PC mettevamo tutte noi stesse assaporando l'avventura e sperando nelle fotocopie a scrocco!


I primi Manoscritti

All'età di 15 anni il mio primo lavoro, che non hai mai preso forma in via definitiva.

Fondendo l'amore viscerale per il pianoforte con quello per la scrittura, inizio a stendere un romanzo dove i protagonisti sono due pianisti bravissimi.

Trascorrevo interi pomeriggi a scrivere, li prediligevo all'uscite per fare una girata nel centro della mia Genova.

Poi ricordo di non essere riuscita a portare a termine quel progetto e un lungo tempo mi separò dalla mia amata scrittura.

Nel frattempo crescevo, mi innamoravo, studiavo e disegnavo il mio futuro.

Nel 2015 (trasferita in Toscana nel 2009) grazie al celebre romanzo "Cinquanta sfumature" incontro prima virtualmente, e poi di persona Francesca Moschini.

E con lei che la mia passione per la scrittura, si rispolvera.

Insieme decidiamo di scrivere un romanzo a quattro mani e riusciamo a portare a termine il nostro progetto, pubblicando addirittura un lavoro in due volumi!

Poi, una volta avuto il "via", mi dedico ad un romanzo tutto mio.

L'argomento degli uomini d'onore, la mafia e - le tante cause sposate per combatterla - mi spingono a scrivere un romanzo con un messaggio bene preciso: Unione per sconfiggere anche li piccole mafie. Pubblico con una Casa editrice fiorentina e qui il mio destino si incrocia con la scrittrice e Socia Rosa Bella donna.





Di cosa parleremo in questa Rubrica?


Condivideremo insieme questo mondo meraviglioso, con aneddoti, curiosità, appuntamenti di grammatica, suggerimenti per un buon editing del vostro testo e tanto tanto altro!

Seguiteci!


Anna Meola



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page