Rubrica di cucina Italiana di piatti prevalentemente regionali a cura di Giorgio Giorgetti
'U PIZZ PALUMME
Ben ritrovati,
oggi, carissimi, siamo in Puglia! Precisamente a Lucera, un paese in provincia di Foggia.
Ho visitato Lucera, grazie a mia moglie in quanto è il paese nativo di mio suocero.
Nell'estate del 2009 durante le nostre ferie nella straordinaria Puglia, abbiamo voluto fare un salutino a questo paese.
Lucera (Lucére in dialetto locale) è nota per la sua fortezza svevo-angioina e il suo anfiteatro romano, fra i più antichi dell'Italia meridionale, oltre ad essere una delle città più popolose della provincia di Foggia, è sede vescovile della diocesi di Lucera Troia. E oggi la porteremo in tavola con un dolce tipico di Pasqua: 'U PIZZ PALUMME.
Pronti?
Vi avverto, è super goloso e zuccheroso!
Che ne dite, mettiamo le mani in pasta?
Ingredienti
- 1/2 kg di farina
- 350 g. Zucchero
- 5 uova intere
- 100 g. Olio
- 100 latte
- 1 bustina vanillina
- 2 bustine Pan degli angeli
- Una grattata buccia di limone
Per la guarnizione
- 200 g di zucchero semolato o a velo
- 1 bianco d’uovo
- 5/6 gocce di succo di limone
- confettini colorati
- stampo per la ciambella (in alternativa ne possiamo usare uno normale, posizionando al centro un bicchiere)
Procedimento
1.Innanzitutto lavoriamo per bene lo zucchero e le uova (per almeno 10 minuti) con lo sbattitore.
2. Successivamente aggiungiamo poco per volta la vanillina, la farina, le gocce di limone, il latte, l’olio e frulliamo per altri 10 minuti. 3. Infine aggiungiamo il lievito continuando a frullare per altri 5 minuti. 4. Nel frattempo iniziamo a preriscaldare il forno e ad ungere la teglia con olio e farina, eliminando quella che si deposita sul fondo. 5. Adagiamo quindi l’impasto nella teglia e portiamo in forno, lasciando cuocere la nostra ciambella per 30 minuti a 180 gradi. Durante la cottura, possiamo iniziare a preparare la guarnizione.
6.Montiamo l’albume a neve e aggiungiamo lo zucchero (se è semolato possiamo lavorarli insieme, altrimenti nel caso dello zucchero a velo dobbiamo aggiungerlo dopo aver lavorato per bene l’albume).
7. Aggiungiamo quindi le gocce di limone per insaporire. La guarnizione dovrà assumere un aspetto consistente, spesso e spumoso.
8. Una volta che la nostra ciambella sarà cotta, lasciamo raffreddare e successivamente aggiungiamo la glassa e i confettini colorati.
Carissimi nuovi amici, è stato un piacere stare con voi e voglio svelarvi ancora una piccolo segreto...
Per tutti i lucerini, soprattutto per quelli che per vari motivi vivono lontano, 'U PIZZ PALUMME, è una di quelle cose, fatta di dolcezza e semplicità, che hanno il sapore di casa intrisa di piacevolissimi ricordi.
E per terminare il momento di ricordi, lascio soprattutto a mio suocero e alle zie di mia moglie, ancora un angolo di Lucera (<--cliccate sul nome Lucera e apparirà una piacevole sorpresa!).
Ci sentiamo il prosismo venerdì con un'altra ricetta appetitosa e tutta italiana!
Buona cucina a tutti!
Giorgio Giorgetti
Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!
Comments