Rubrica di cucina vegana a cura di Rosa Belladonna
Zucchine profumate al rosmarino
Ben ritrovati con: Fai con quello che hai cucinaveganameditetranea.
Questa sera eseguirò un piatto, leggero, semplice ma molto gustoso...
Purtroppo in questo periodo siamo costretti a fare la spesa velocemente, oppure se riusciamo, a farla consegnare a casa.
Oggi il fruttivendolo all'angolo mi ha venduto meravigliose zucchine tonde, di un verde sgargiante, sode e profumate. Ne ho prese 4, visto che erano pure in sconto, e così mi sono decisa a ritirare fuori dal cassetto una ricettina delle mie: zucchine profumate al rosmarino.
Forza, mettiamoci ai fornelli!
Segui la mia video ricetta e il ricettario
Ingredienti
- 4 zucchine tonde
- 1 cipolla
- 3 rametti di rosmarino
- Olio di semi di sesamo crudo biologico
- Pinoli
- Uvetta
- Sale
- Limone
Le Zucchine al rosmarino sono un contorno semplicissimo ma molto gustoso che dovrete preparare in quantità industriali data la loro bontà. Si possono gustare da sole o come condimento per insalate di pasta o di riso oppure potrete utilizzarle sopra dei crostini di pane tostato.
Si cucina!
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine. Togliete le estremità e tagliatele a rondelle.
In una padella antiaderente mettete dell’olio di semi di sesamo e la cipolla, poi aggiungete le zucchine, il rosmarino e salate a piacere. Lasciate andare per circa 20 minuti a fuoco medio/basso, aggiungete i pinoli e l'uvetta fate rosolare ancora un paio di minuti.
Infine, togliete dal fuoco, impiattate e servite le Zucchine al rosmarino. Se avete a disposizione un fiore di zucca, decorate il piatto tagliandolo finemente per dare una nota di colore.
Conservazione dello zucchino
Se comprate le zucchine, ma non volete cuocerle subito, congelatele dopo averle leggermente sbollentate per 2-3 minuti in acqua bollente non salata. Le scolate e le tuffate in una ciotola di acqua ghiacciata con cubetti di ghiaccio (in questo modo conserveranno il loro colore brillante). Poi le scolate e le lasciate asciugare su un telo per poi procedere al congelamento come descritto sopra.
Anche oggi voglio lasciarvi ancora qualcosina...
Amici, rimaniamo in tema "Zucchine" e della sua conservazione: Zucchine essiccate al sole
Prendete nota, è davvero semplice!
E' un metodo che richiede un po' di tempo in più: lavate le zucchine, asciugatele e bene e spuntatele alle estremità. Tagliatele a rondelle sottili (circa mezzo cm) e sistematele su un largo vassoio in un unico strato, senza sovrapporle. Mettete il vassoio sul balcone o sul terrazzo, in un luogo soleggiato e lasciatele essiccare al sole per qualche giorno, rigirandole ogni tanto e portandole in casa la sera. Quando saranno ben asciugate riponetele in un sacchetto di carta o in un largo vaso asciutto ed utilizzatele in inverno per preparare tutte le vostre ricette.
Amiche e amici, vi invito a seguirmi, commentare e interagire con me...
E inoltre non perdete tutte le mie sfiziose ricette sulla mia pagina Instagram: rosa_and_theveganworld
Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!
#vegano #vegan #vegetariano #healthyfood #veganfood #food #healthy #verdure #frutta #fruit #vegetables #sano #salad #verona #yogurt #insalata #mangiarsano #macedonia #makeyourdish #kingofsalad #estratti #kos #creailtuopiatto #kingofsaladverona #fastfood #centrifughe #foodporn #italia #govegan #crueltyfree
Comments