top of page
Immagine del redattoreIl Blog di EmiDestro

Veganè...

Rubrica di cucina vegana a cura di Rosa Belladonna

Minestrone freddo


Ben ritrovati con: Fai con quello che hai cucinaveganamediterranea.

Oggi vi propongo un piatto invernale, ma che può essere fatto anche in estate: minestrone freddo!

Il minestrone freddo è un piatto vegetariano, nutriente e leggero da preparare con tantissime verdure.

La preparazione è quella del classico minestrone: verdure stufate con brodo vegetale e in questo caso, insaporite con un trito di prezzemolo, che dona un gusto fresco. Una volta cotto, il minestrone va lasciato intiepidire e va servito a temperatura ambiente.

Il minestrone freddo è ottimo come portata unica durante la stagione estiva insieme a delle croccanti bruschette.

Segui il ricettario!


Ingredienti

per 6 persone


Zucchine 300 g

Carote 250 g

Fagiolini 450 g

Patate 430 g

Lattuga 250 g

Spinaci 130 g

Prezzemolo da tritare 1 ciuffo


PER IL BRODO VEGETALE


Acqua 1 litro


Si cucina!

Preparazione


Per preparare il minestrone freddo iniziate con i pomodori: incidete la parte inferiore a mo' di croce, sbollentateli per qualche minuto, scolateli, togliete loro la pelle, eliminate i semi e infine tagliateli a dadini. Lavate i fagiolini, eliminate le due estremità e tagliateli a tocchetti.


Pelate le carote, con l'aiuto di un pelapatate, e tagliatele a dadini, tagliate a rondelle il porro, pelate le patate e tagliatele a dadini.


Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliate anch’esse a dadini. Lavate la lattuga, sfogliatela e tagliate le foglie a strisce.


Lavate bene gli spinaci e, se hanno le foglie molto grandi, tagliatele a pezzi. Tritate finemente il cipollotto. Ora che tutte le verdure sono tagliate, preparate il brodo vegetale, che servirà per cuocere il minestrone. In una pentola versate un litro d'acqua, aggiungete una cipolla divisa a metà e una carota, tagliata in pezzi, portate a bollore, salate e lasciate sobbollire per almeno 10 minuti.


In un altro tegame capiente fate imbiondire, nell’olio caldo, il cipollotto tritato e iniziate ad aggiungere le verdure: il porro e le patate, le carote e le zucchine e i fagiolini. Bagnate le verdure con il brodo durante la cottura, non appena le verdure risultano troppo secche e lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i fagioli borlotti e gli spinaci, la lattuga tagliata a strisce e i pomodori a cubetti. Bagnate ancora con il brodo e fate cuocere per altri 15 minuti, fino a che le verdure non saranno diventate tenere. Aggiustate di sale e alla fine unite il prezzemolo tritato. Fate raffreddare e servite il minestrone freddo a temperatura ambiente.



CONSIGLIO FURBO

Per un minestrone più ricco potete aggiungere del riso.

Ricordate che il minestrone freddo deve essere servito non freddo da frigo ma a temperatura ambiente. Se lo avete conservato prima lasciatelo fuori dal frigo per circa un'ora prima di servirlo.


CONSERVAZIONE

Questo minestrone, proprio perché va assaporato freddo, si presta molto bene per essere preparato il giorno prima. Potete conservarlo in frigorifero coperto per 2 giorni oppure potete congelarlo in un contenitore. Vi basterà scongelarlo a temperatura ambiente, a bagno maria o nel microonde quando vorrete consumarlo.


Amiche e amici, vi invito a seguirmi, commentare e interagire con me...

E inoltre non perdete tutte le mie sfiziose ricette sulla mia pagina Instagram: rosa_and_theveganworld e il mio canale youtube Rosa_and_ the vegan World.



Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page